Articoli

I Servizi offerti

  • Servizi alberghieri e socio-sanitari
  • Posti di sollievo
  • La giornata tipo
  • Struttura del Menù

 

SERVIZI ALBERGHIERI E SOCIO-SANITARI

L’insieme dei servizi erogati presso il Centro Diurno comprende:

  1. trasporto con idoneo automezzo:
    a. da casa propria al Centro Diurno e rientro;
    b. agli ospedali o centri convenzionati per visite specialistiche;
  2. ristorazione (colazione, bevande calde/fredde a metà mattina, pranzo, merenda e cena);
  3. servizi di animazione e di socializzazione quali attività di gruppo o individuali (spettacoli, giochi, attività manuali, letture, ecc.) per contenere il rallentamento psico-fisico e la tendenza all’isolamento sociale e culturale, nonché per sviluppare una concezione positiva della propria vita.
  4. servizi alla persona quali supporto e protezione nelle attività della vita quotidiana, nell’assumere cibi e bevande, nella cura della persona (bagni assistiti);
  5. servizi sanitari e riabilitativi:
    a) valutazione fisiatrica;
    b) visite specialistiche del cardiologo e dell’otorino;
    c) trattamenti farmacologici concordati con il medico di medicina generale;
    d) medicazioni e prestazioni infermieristiche;
    e) trattamenti riabilitativi, occupazionali o di mantenimento delle abilità;
  6. servizio di podologia, su indicazione del medico;
  7. servizi di sostegno al contesto familiare o solidale, ufficio accoglienza/informazioni, segretariato sociale e interventi di informazione ed educazione per favorire e sostenere la domiciliarità;

POSTI DI SOLLIEVO
Al fine di diversificare le risposte e di favorire una maggiore integrazione con tutti i servizi territoriali sono operativi n. 4 posti di sollievo in regime diurno, destinati a persone parzialmente autosufficienti, che saranno accolte sulla base di un progetto personalizzato definito dalla equipe socio - sanitaria del De Rodolfi. La permanenza massima del sollievo è di giorni 90.

GIORNATA TIPO
Il Servizio di trasporto, con accompagnatore, inizia alle ore 8,30. Alle ore 9,30 circa gli utenti arrivano al Centro Diurno Integrato e usufruiscono della prima colazione. Alle ore 10.30/11.00 possono usufruire di una bevanda calda o fredda ( in base alla stagione ) Nella mattina si svolgono attività di animazione e riabilitazione.
Il pranzo è servito alle ore 12,00. Nel pomeriggio, dopo un breve relax, sono previste attività di gruppo. Alle ore 15,00 è servita la merenda. Alle ore 16,30, gli utenti che hanno scelto di frequentare il Centro con giornata breve, sono riaccompagnati a casa. Alle ore 18,00 viene servita la cena; il menù, esposto in reparto e proposto giornalmente, consente diverse possibilità di scelta. Verso le 19,00 è previsto il rientro al domicilio per coloro che hanno scelto la giornata lunga.

STRUTTURA DEL MENU’
Il menù è comune sia per gli ospiti presenti nella R.S.A. dell’Istituto sia per gli ospiti del Centro Diurno e comprende.
1° colazione: latte bianco o macchiato o, in alternativa, caffè o tè; pane o biscotti o fette biscottate; burro, marmellata.
Pranzo: un primo a scelta fra quattro piatti; un secondo a scelta fra tre piatti; un contorno a scelta fra tre piatti, un frutto di stagione scelto fra due tipi o frutta fresca frullata; dolce tre volte alla settimana, pane o grissini.
Cena: un primo a scelta fra tre piatti; un secondo a scelta fra due piatti; un contorno a scelta fra due piatti; un frutto di stagione scelto fra due tipi o frutta cotta; pane o grissini.
La scelta fra le varie portate è prenotata il giorno precedente. I menù sono articolati su due settimane e suddivisi in menù autunno/inverno (indicativamente 01/10-30/04) e primavera/estate (indicativamente 01/05-30/09); tali date potranno essere modificate dalla Direzione tenendo conto della situazione climatica contingente.
Per le bevande sia a pranzo che a cena l’ospite può scegliere fra acqua minerale o gassata. (E’ consigliato bere circa un litro e mezzo al giorno). Inoltre è prevista la fornitura di ¼ di vino bianco oppure rosso.
Per gli anziani che hanno difficoltà di masticazione la carne viene frullata; sono previsti, inoltre, omogeneizzati di carne, verdura e frutta come integratori alimentari. Su prescrizione medica vengono preparate diete speciali. I pasti vengono distribuiti tramite carrelli termici; inoltre il cucinotto è dotato di un forno a micro-onde. Molti anziani hanno la necessità di essere imboccati. Questo Servizio è garantito dal personale consentendo altresì, ai parenti che lo desiderano, di partecipare a questo importante momento.
Tutta la fase di preparazione e di distribuzione dei pasti è garantita, come qualità, da norme HACCP, avanzato sistema di controllo della qualità.
Periodicamente viene verificato il gradimento del menù da parte di ospiti e familiari.

Ultimo aggiornamento in data 18-04-2024